Ottieni la silhouette che tanto desideri in maniera efficace e mirata con le tecnologie del centro Nouvelle a Forlì e Milano Marittima in base al tuo biotipo

Ti è mai capitato di confrontarti con un’amica e scoprire che, anche se avete lo stesso peso e altezza, avete magari un fisico molto diverso? Questo perché il vostro biotipo è diverso e va ad influenzare la distribuzione del grasso corporeo.

Androide, ginoide e misto

Partendo dalla conformazione fisica, è infatti possibile distinguere tra 2 morfologie principali e una mista:

  • Donna Ginoide: o cosi detta a pera perché accumula adipe principalmente nella parte inferiore del corpo.
  • Donna Androide: o a mela perché accumula adipe principalmente sull’addome.
  • Donna Mista: o peperone, accumula grasso in tutto il corpo in maniera omogenea, mantenendo la vita stretta e polpacci visibili.

Per cui oggi voglio aiutarti a capire a quale morfologia appartieni, quali cibi dovrai evitare e quali privilegiare, e soprattutto quali tipi di trattamenti di tecnologia estetica fanno al caso tuo!

A quale biotipo appartieni?

Prendi un metro da sarta, mettiti in piedi, in posizione eretta e con i piedi uniti misura la circonferenza della vita facendo passare il metro 2 dita sopra l’ombelico. Poi misura la circonferenza dei fianchi passando intorno ai glutei misurando la parte più sporgente.

Ora dividi la circonferenza della vita per la circonferenza dei fianchi: il rapporto tra i due risultati indica l’appartenenza ad uno dei due biotipi. Se il risultato è maggiore di 0,85 appartieni al biotipo androide, se il risultato è inferiore a 0,85 invece appartieni al biotipo ginoide.

A cosa ci serve capire questa prima differenza? Ci serve a valutare il ruolo degli ormoni nel tuo corpo, ci serve per capire come funzionano il cortisolo (l’ormone dello stress) e l’insulina l’ormone preposto all’accumulo del grasso e di conseguenza quali cibi preferire, a che ora e quali no.

Biotipo 1: il Soggetto Androide

La donna androide o con “fisico a mela” ha la tendenza ad accumulare grasso nella parte superiore del corpo: spalle, braccia, torace, seno e addome. Mentre le gambe sono magre e i fianchi relativamente stretti. Tende ad ingrassare facilmente perché assume troppo cibo o cibo molto grasso, ma lo brucia altrettanto facilmente perché è dotata di un buon metabolismo.

La sua alimentazione dovrà essere ben bilanciata, ma dovrà assumere pochi zuccheri al mattino per evitare un aumento eccessivo dell’insulina. Questo aumento porterebbe ad un accumulo di grasso soprattutto a livello addominale. Anche i carboidrati dovranno essere limitati, soprattutto fino alle 17, orario in cui il cortisolo cala notevolmente.

Sarà quindi opportuno evitare la tipica colazione con brioche, cappuccino e zucchero, privilegiando invece una colazione leggera ed iperproteica e costituita da cereali integrali (avena, orzo, farro) con uno yogurt magro e frutta secca. Altrettanto consigliata, a chi piace, è la colazione salata per esempio con le uova, del pane integrale e una tazza di the. Anche il pranzo sarà leggero: insalata di verdura cruda condita con olio evo, seguita da pesci o carni bianche. Il momento più critico per questo biotipo è il tardo pomeriggio, quando il pranzo è ormai completamente metabolizzato ed il cortisolo considerevolmente calato.

Sarà però necessario evitare di fare spuntini e limitarsi ad assumere tanti liquidi sotto forma di acqua minerale o di tisane oppure di the verde. La cena sarà il pasto più importante per il soggetto androide. Essa prevedrà un buon apporto di carboidrati che stimolano la produzione di insulina e l’immissione di triptofano nel circolo sanguigno, che verrà trasformato in serotonina, l’ormone del rilassamento favorendo, in tal modo, un salutare sonno fisiologico.

Biotipo 2: il Soggetto Ginoide 

La donna ginoide o con “fisico a pera” è la classica donna mediterranea con fianchi, cosce e glutei pronunciati mentre la parte superiore è sottile, la vita stretta e l’addome piatto.

Il grasso si localizza soprattutto su fondoschiena, fianchi ed esterno coscia e, nella maggior parte dei casi, soffre di ritenzione a causa della cattiva circolazione. Per questo tende ad accumulare acqua e cellulite sugli arti inferiori. A differenza della donna androide, la donna ginoide accumula facilmente grasso ma lo brucia con molta difficoltà.

L’alimentazione della donna ginoide dovrà prevedere grandi quantità di frutta e verdura ed un moderato apporto di cereali integrali, pollame, pesce. Consigliato il consumo di uova, legumi e latticini magri. Via libera invece agli acidi grassi monoinsaturi omega 9, contenuti nell’olio d’oliva, nell’avocado e nella frutta secca. Anche polinsaturi omega 3, contenuti nei semi di lino e nel grasso dei pesci del mare del Nord, in quanto svolgono un’azione antinfiammatoria fondamentale per il trasporto dell’ossigeno nel sangue e la conseguente ossidazione dei grassi. Attenzione al miele, ricco di zuccheri e a tutti i cibi ad alto indice glicemico e insulinemico: farine raffinate, zucchero, alcolici e grassi idrogenati, perché il fattore insulina ha un ruolo fondamentale in questo biotipo ed è il motivo per cui i carboidrati vanno consumati nella prima parte della giornata.

La colazione è il pasto più importante del soggetto ginoide dovrà prevedere prevalentemente carboidrati a basso indice glicemico per stimolare la tiroide (pane integrale con marmellata, un frutto, una proteina come yogurt o skyr e una fonte lipidica come frutta secca o semi). Il pranzo prevedrà pasta o riso integrale o cereali come orzo/farro/quinoa, con una piccola porzione di proteine vegetali o animali e verdure condite con olio evo. La cena sarà iperproteica con verdure crude condite sempre con olio evo, per stimolare la produzione dell’ormone GH, che viene sintetizzato prevalentemente durante le ore di sonno e serve a potenziare la lipolisi ovvero lo scioglimento dei grassi, che nell’individuo ginoide è particolarmente rallentata.

Biotipo 3: il soggetto misto

La donna mista o “armoniosa”, è colei che accumula grasso in modalità intermedia tra il fisico a mela e quello a pera, cioè in tutto il corpo in maniera però omogenea, tranne che solitamente sui polpacci.

Se hai un fisico misto, sarai felice di sapere che sei dotata di un buon metabolismo e di buoni livelli ormonali. Avrai quindi un buon bilanciamento tra massa muscolare e tessuto adiposo, e quindi se prendi qualche chiletto riesci mascherarlo bene.

L’alimentazione della donna mista dovrà limitare i carboidrati soprattutto a colazione, quando il picco del cortisolo è particolarmente alto. Questo per evitare l’iperstimolazione insulinica. Ma anche a cena, per poter sfruttare l’effetto lipolitico del GH.

Per mantenere il suo alto il metabolismo, per il soggetto misto è consigliata una distribuzione di carboidrati, proteine e grassi in parti uguali in ogni pasto. Meglio prediligere pesce, erbe, spezie e cibi salati per stimolare la tiroide.

Come combattere il grasso localizzato a seconda del tuo biotipo

Una volta identificato e compreso bene a quale biotipo apparteniamo vediamo come possiamo combattere questo grasso localizzato e raggiungere o mantenere la perfetta forma fisica.

I trattamenti corpo, che siano domiciliari o in istituto, devono essere scelti con criteri diversi a seconda del biotipo in cui ci siamo identificate.

Se sei una donna androide, quindi accumuli più grasso sulla pancia, saranno necessari trattamenti lipolitici come ad esempio il TCL (termocriolipolisi) o il T-Shock Laser (laser lipolitico). Il primo lavora tramite degli shock termici che vanno ad attaccare in modo localizzato l’inestetismo tanto odiato rimodellandoti già dalla prima seduta! T-shock Laser è un lipolaser che crea dei micropori temporanei alla cellula adiposa attraverso i quali il grasso può uscire più facilmente tramite le normali vie metaboliche.

Se invece sei una donna ginoide, quindi accumuli nella parte inferiore del corpo (fianchi, cosce e glutei) saranno da preferire tutti i trattamenti che riguardano maggiormente il riequilibrio circolatorio tipo LPG endermologie e T-Shape 2. LPG è un massaggio meccanico profondo a vacuum che stimola in modo naturale il tessuto connettivo riattivando tutti i processi fisiologici naturali e migliorando la vascolarizzazione e ossigenazione dell’area trattata.

T-Shape2 è il trattamento 5 in 1 che permette il rimodellamento del corpo e la cura degli inestetismi tramite l’aspirazione vacuum, la radiofrequenza bipolare, Lasert LLLT favorisce e migliora la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico, aumenta il metabolismo cellulare e la produzione di collagene per la non perdere tonicità nei tessuti. Il manipolo Mesosphere è l’innovazione di questa tecnologia, attraverso la rotazione delle 54 microsfere produce delle microvibrazioni che raggiungono direttamente i tessuti e permette di trattare la cellulite in modo profondo e stimolare anche la muscolatura.

Per la donna mista, in base a dove hai il tuo accumulo localizzato possiamo lavorare con tutte le nostre tecnologie di estetica avanzata.

Qual è il più adatto per te? Solo vedendoti possiamo capirlo!

Contatta il centro Nouvelle per una consulenza gratuita

Speriamo che questa guida ti sia d’aiuto per una consapevolezza maggiore del tuo corpo e quindi verso una scelta più consapevole dello stile di vita.

Il nostro consiglio è comunque sempre quello di affidarsi a persone esperte del settore per farsi consigliare al meglio.

 

Compila il form qui sotto e prenota la tua consulenza GRATUITA con Noi, sceglieremo insieme il percorso su misura per te e il tuo biotipo!