Luna e capelli… Mito o verità?
Nella cultura popolare si crede che la luna, oltre ad influenzare la crescita delle piante, l’andamento delle maree e delle gravidanze, influisca anche sulla salute dei nostri capelli! Seguire il calendario lunare ci aiuterebbe infatti ad avere la chioma più folta, lucente e sana, oltre che a far crescere i capelli più velocemente.
Molti la considerano una semplice credenza non esistendo basi scientifiche, ma forse quello che non tutti sanno è che il capello è composto in parte d’acqua, proprio come il resto del corpo, da qui nasce l’idea che la luna possa avere influenza anche sulla chioma…
Approfondiamo un pò…
Per noi donne, o per molte di noi, l’appuntamento con il parrucchiere è un momento per prendersi cura di sé e sentirsi più belle; una vera coccola per te e i tuoi capelli ma anche una ventata di freschezza e novità per il tuo look! Tagliare i capelli ogni mese con regolarità, anche solo di qualche centimetro, può solo che far bene perché vai ad eliminare la parte rovinata ed eviti che ti si spezzino e risultino ancor più “paglia”!
Ma aspetta!!! Prima di prenotare il tuo prossimo appuntamento per il taglio, ti potrebbe essere utile sapere cosa significa seguire il calendario lunare e conoscere gli effetti sui nostri capelli!
Cosa si intende per calendario delle fasi lunari?
Si tratta di un metodo per conteggiare il tempo in base al ciclo del nostro satellite: la luna impiega 28 giorni per compiere il giro completo su se stessa, periodo nel quale apparirà di diverse forme. Distinguiamo tra luna piena, luna crescente, primo quarto, ultimo quarto e luna nuova. Secondo la teoria del calendario lunare, come ti ho già detto, bisogna tagliare i capelli di almeno 2 centimetri ogni mese per farli crescere più forti e belli…assecondare queste fasi migliorerebbe quindi l’aspetto del capello e lo farebbe anche crescere fino a tre volte più velocemente del normale.
Durante il primo quarto di luna crescente è il periodo ideale per spuntare i capelli, eliminare le doppie punte, ed averli più sani e forti!
I giorni di luna piena, detta anche fase madre, sono i giorni per eccellenza per andare dal parrucchiere! Soprattutto se avete i capelli secchi, spenti e danneggiati, il giorno prima della luna piena e il giorno stesso , sono i momenti migliori per tagliare i capelli, i quali ricresceranno più sani, folti e brillanti!
La luna piena dura due giorni, dopo di che inizia la fase calante, o ultimo quarto, in cui la luna è visibile anche durante il giorno. Questo sarebbe il periodo migliore per dare un taglio deciso e cambiare il look, per fare la tinta o per ottenere una bella piega duratura. Codesto momento lunare renderà la crescita del capello più lenta e quindi ti consentirà di mantenere il taglio più a lungo ma anche di ritardare la fastidiosa ricrescita! Inoltre se la tua chioma è particolarmente folta, per domarla e far durare di più la piega, dovresti prendere appuntamento proprio in questi giorni!
Infine con la luna nuova non è consigliabile tagliare i capelli: il novilunio è la fase in cui la luna è nascosta tra sole e Terra e quindi non riusciamo a vederla. Ciò causerebbe l’indebolimento della nostra chioma, predisponendola per il futuro a una maggiore caduta: la luna nascosta, infatti, non riuscirebbe a rafforzare i bulbi. Se temete di ritrovarvi con capelli più deboli e radi, evitate accuratamente questa fase lunare.
Se vogliamo essere precisi, le credenze popolari fanno anche riferimento a degli orari che danno risultati ancor più evidenti. Nello specifico, se dobbiamo tagliare i capelli e siam in luna crescente l’appuntamento dal parrucchiere dobbiamo prenderlo da mezzogiorno alle 18; se invece dobbiamo tagliare e siamo in fase di luna piena o luna calante meglio prendere appuntamento in mattinata entro mezzogiorno!
Ti concludo con un ultima teoria secondo cui, non solo bisogna seguire i movimenti della luna, ma stare attente anche all’oroscopo tenendo d’occhio i segni dello zodiaco. In particolare bisognerebbe tagliare i capelli con la luna in Vergine, se li volete far crescere più velocemente e se li desiderate più morbidi e lucenti. Se invece desiderate capelli più spessi, dovete aspettare la luna in Leone: li vedrete crescere più folti. Anche in questo caso, ovviamente, non ci sono prove scientifiche ma, consultare le fasi lunari, può aiutarci a prendere appuntamento dal parrucchiere, se vogliamo provare ad averli più sani e belli.
E tu hai mai seguito queste fasi lunari? ne eri a conoscenza?
Raccontami la tua esperienza!